Blog

Vedi tutti gli articoli

Transazione fiscale: 10 cose utili da sapere

Tabella dei Contenuti

La transazione fiscale rappresenta un’ottima opportunità per tutte le aziende gravate da debiti erariali.

Tracciamo una panoramica sintetica ed esaustiva su questo interessante strumento.

Cosa è la transazione fiscale?

Si tratta di uno strumento indirizzato alle imprese che consente di definire i debiti erariali con i relativi enti attraverso dilazionestralcio, o entrambi.

La transazione fiscale è disciplinata dal codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, divenuto pienamente operativo nel 2022.

Chi può fare la transazione fiscale?

La transazione fiscale è riservata alle imprese non minori, cioè quelle che negli ultimi tre anni hanno superato almeno uno di questi tre parametri: fatturato superiore a 200mila euro, attivo superiore a 300mila euro, debiti superiori a 500mila euro.

Tuttavia (come vedremo nelle righe seguenti) anche per le imprese minori sono previsti meccanismi con effetti analoghi a quelli della transazione fiscale.

Quando si può fare la transazione fiscale?

Il presupposto oggettivo per l’accesso alla transazione fiscale è quello di avere debiti verso enti pubblici statali (casi più frequenti: Agenzia delle Entrate e INPS).

Possono essere oggetto di transazione sia gli importi iscritti a ruolo (cioè in fase di riscossione), sia quelli in fase bonaria e amministrativa, ad eccezione dei tributi locali.

Quali sono le principali novità e agevolazioni nella transazione fiscale ?

Nel corso degli anni la transazione fiscale si è evoluta ed è stata arricchita da una serie di agevolazioni che ne facilitano l’utilizzo da parte dell’imprenditore.

Per citarne alcune:

  • Sono stati inclusi IVA e contributi previdenziali tra i debiti che possono essere “transati”;
  • In caso di comportamenti ostruzionistici o dilatori, il giudice può imporre forzosamente agli enti la proposta di transazione fiscale (cosiddetto “cram down”) se viene dimostrato che essa è più conveniente rispetto all’alternativa liquidatoria;
  • In una proposta di transazione fiscale i pagamenti non devono per forza avvenire in un limitato lasso di tempo;

Nella transazione fiscale possono rientrare anche i contributi previdenziali?

La risposta è affermativa. Il Codice della crisi lo prevede espressamente.

Anche le imprese minori possono arrivare ad ottenere lo stesso risultato, utilizzando strumenti analoghi alla transazione fiscale.

Come fare una transazione fiscale ?

La normativa prevede che la transazione fiscale possa essere presentata:

  • nell’ambito di un concordato preventivo (art. 88 codice della crisi)
  • nell’ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti (art. 63 codice della crisi)

Entrambi i suddetti strumenti possono essere utilizzati solamente da imprese non minori.

I piccoli imprenditori possono fare la transazione fiscale ?

In teoria la transazione fiscale sarebbe riservata solamente alle imprese non minori.

Tuttavia, la norma prevede un meccanismo analogo alla transazione fiscale, per cui anche:

  • imprese minori
  • professionisti
  • aziende agricole

possono arrivare ad ottenere lo stralcio o la dilazione dei debiti erariali.

Si tratta di un meccanismo di cram down esplicitamente previsto nella procedura di sovraindebitamento denominata concordato minore (art. 80 comma 3 ccii).

I privati possono fare la transazione fiscale ?

Anche nel caso di persone fisiche non imprenditori, esiste un meccanismo di transazione fiscale con cram down erariale, non previsto esplicitamente dalla norma ma desumibile dalla sua lettura.

Tale meccanismo è presente nella procedura di sovraindebitamento denominata ristrutturazione debiti del consumatore (art. 70 comma 9 ccii)

In quali altri casi si può utilizzare la transazione fiscale ?

E’ ragionevole pensare che la transazione fiscale sarà sempre più utilizzata dalle imprese italiane, e “spinta” dal nostro legislatore.

La sua importanza è infatti diventata cruciale, soprattutto in un paese caratterizzato da un altissimo numero di imprese con debiti fiscali.

Non è da escludere che la transazione fiscale 2023 venga resa utilizzabile anche nella procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa (cosa per ora solo annunciata ma non ancora avvenuta).

Questo consentirebbe il suo utilizzo non solamente alle imprese in crisi debitoria, ma anche alle imprese in temporanea difficoltà o squilibrio finanziario (quindi anche in situazioni meno gravi).

Dove si reperiscono modelli di transazione fiscale ?

In rete sono disponibili fac-simile di transazione fiscale in pdf o in formato modificabile, ad ogni modo è alquanto sconsigliabile fare troppo affidamento su modelli predefiniti.

La domanda va infatti adattata alle specifiche esigenze di ogni ufficio competente, e soprattutto alla particolare situazione debitoria di ciascuna azienda.

Se vuoi saperne di più, ascolta l’episodio del nostro podcast dedicato alla transazione fiscale.

E se stai valutando una transazione fiscale per la tua azienda, richiedi una preanalisi o una consulenza tramite la sezione contatti del nostro sito

Vedi tutti gli articoli