Riorganizzazione o risanamento di aziende

Riorganizzazione o risanamento di aziende

Sei il titolare di un’azienda che sta attraversando un periodo di difficoltà ?

Lo Studio Passantino offre specifici servizi di consulenza rivolti proprio ad aziende che si trovano in difficoltà o che, più semplicemente, desiderano intervenire sulla propria organizzazione per migliorare la propria redditività.

Cosa s’intende per ristrutturazione e riorganizzazione aziendale?

Mentre con la locuzione ristrutturazione aziendale si intende quel processo attraverso il quale si tenta di ristabilire quelle specifiche condizioni di equilibrio economico-patrimoniale e finanziario venute meno col sorgere della crisi aziendale, riorganizzare l’attività significa comprendere i segnali di pericolo che l’azienda percepisce, attuando (spesso) un lavoro di prevenzione. Un risanamento aziendale di successo può comportare maggiori profitti, efficienza operativa e capacità di far fronte alle proprie obbligazioni. Quando un’azienda si riorganizza, non cambia solamente la sua struttura, ma può apportare modifiche anche alle strategie di marketing, all’organico, ai prodotti, ai servizi, ed eventualmente anche alla ragione sociale.

In cosa consiste un buon piano di ristrutturazione aziendale?

Un piano di ristrutturazione aziendale consta, generalmente, di tre fasi ben distinte:

ANALISI PER AREE

Si valuta l’azienda e si cercano le cause che hanno portato alla crisi.

PIANO STRATEGICO

Si sceglie la strategia da seguire, elaborando un piano ragionevole e verosimile finalizzato a ridefinire i debiti pregressi.

PIANO D’AZIONE

Si mette in pratica il piano di risanamento, eventualmente accompagnato da un business plan redatto con l’ausilio del professionista e del management.

Quali sono i reali vantaggi del servizio di riorganizzazione aziendale?

Proprio come avviene per gli individui, anche le organizzazioni sperimentano – durante il proprio percorso – determinati cambiamenti. Un progetto di riorganizzazione aziendale può portare benefici importanti come il risparmio di costi per l’azienda, la razionalizzazione della sua gestione, l’apertura di linee di comunicazione e la capacità di posizionare l’azienda verso un percorso di sostenibilità a lungo termine. I suddetti interventi rischiano tuttavia di essere vanificati qualora non siano accompagnati da una efficace riorganizzazione societaria, fattibile attraverso:

Spesso per risanare un’azienda provata da un periodo di crisi o difficoltà occorre:

I due strumenti che meglio si prestano a tale scopo sono la composizione negoziata e il piano attestato di risanamento.

SERVIZI CORRELATI

Composizione negoziata

Piano attestato di risanamento