Chi siamo

Chi siamo

Studio Passantino

Lo Studio Passantino, specializzato in consulenza e assistenza a soggetti in crisi – siano essi privati, siano essi aziende – è attivo da oltre 40 anni nel territorio bresciano.

È stato fondato nel 1977 dal Dott. Antonio Passantino, specialista nel settore a livello nazionale, nonché Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Brescia dal 1998 al 2016.
Con l’ingresso nello Studio di Marco, il figlio di Antonio, lo Studio Passantino – che fin dai suoi albori si occupa di procedure concorsuali sia a livello locale, sia a livello nazionale, e che vanta una consolidata esperienza in qualunque problematica inerente la patologia d’impresa e il suo risanamento – acquisisce un’ulteriore specializzazione: Marco è, infatti, uno tra i primi professionisti italiani a occuparsi della cosiddetta Legge “Salva Suicidi” (L.3/2012), che permette ai microimprenditori, ai privati, e alle aziende agricole in stato di sovraindebitamento – cioè a coloro che in base alle proprie immediate disponibilità economico/finanziarie non sono in grado di far fronte ai pagamenti verso i creditori – di definire a saldo e stralcio la propria massa debitoria.

Per ulteriori informazioni e dettagli in merito al curriculum vitae del dott. Antonio Passantino il documento è disponibile per il download

PDF icon

Deontologia professionale

Lo Studio Passantino opera nel pieno rispetto del Codice Deontologico della Professione, approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in data 17/12/2015 e successivamente aggiornato nella seduta del 16/01/2019.

In particolare, il Codice Deontologico della Professione contiene principi e doveri che il professionista deve osservare nell’esercizio della professione a tutela dell’affidamento della collettività, dei clienti e dei terzi, della correttezza dei comportamenti, nonché della qualità ed efficacia della prestazione professionale.

Riconoscimenti e referenze

TopLegal
le-fonti

Nel mese di marzo del 2019 la testata economico-giuridica LE FONTI LEGAL ha conferito al Dott. Marco Passantino il premio nazionale “professionista dell’anno nel settore crisi d’impresa e sistemazioni debitorie”, proprio in virtù della sua conoscenza ed esperienza della cosiddetta Legge “Salva Suicidi” (ovvero la Legge 03/2012 in materia di sovraindebitamento): expertise ottenuta grazie agli incarichi di alto livello che gli sono stati affidati, come, per esempio, la vicenda di notevole rilevanza mediatica legata all’imprenditore monzese Sergio Bramini.
Inoltre, nel mese di maggio dello stesso anno, lo Studio Passantino è stato inoltre inserito dalla nota testata giuridica TOP LEGAL tra i primi 12 studi italiani specializzati in crisi d’impresa, qualificandosi come finalista nel noto contest nazionale TOP LEGAL AWARDS.

Di seguito si indicano alcune delle pratiche pubbliche di maggior rilevanza affrontate, nel
corso degli anni, dallo Studio Passantino:

Riconoscimenti e referenze

TopLegal
le-fonti

Nel mese di marzo del 2019 la testata economico-giuridica LE FONTI LEGAL ha conferito al Dott. Marco Passantino il premio nazionale “professionista dell’anno nel settore crisi d’impresa e sistemazioni debitorie”, proprio in virtù della sua conoscenza ed esperienza della Legge Salva Suicidi: expertise ottenuta grazie agli incarichi di alto livello che gli sono stati affidati, come, per esempio, la vicenda di notevole rilevanza mediatica legata all’imprenditore monzese Sergio Bramini.

Nel mese di maggio dello stesso anno lo Studio Passantino è stato inserito dalla nota testata giuridica TOP LEGAL tra i primi 12 studi italiani specializzati in crisi d’impresa, qualificandosi come finalista nel noto contest nazionale TOP LEGAL AWARDS.

Di seguito si indicano alcune delle pratiche di maggior rilevanza affrontate, nel corso degli
anni, dallo Studio Passantino:

Team e collaborazione

Lo Studio Passantino è costituito da un affiatato team di professionisti che
vanta una lunga esperienza, e competenze specialistiche. Lo Studio, inoltre, opera attraverso una consolidata
rete di collaborazioni con studi legali e tecnici, sia a livello locale che nazionale, realizzando un network funzionale
a pratiche di rilevante dimensione e complessità.