Sovraindebitamento

Sovraindebitamento – legge 3/2012

Lo Studio Passantino vanta un know-how particolarmente approfondito della normativa inerente la crisi da sovraindebitamento, essendo stato tra i primi studi italiani a specializzarsi in tale ambito, e avendo per questo ottenuto anche un importante riconoscimento a livello nazionale.

In cosa consiste il servizio di ristrutturazione debitoria tramite procedure di sovraindebitamento ?

I soggetti interessati da questo servizio sono i microimprenditori, le imprese agricole, o semplicemente privati non titolari di partita IVA (i cosiddetti “consumatori”).

Lo Studio Passantino è stato tra i primi studi italiani a raggiungere una forte specializzazione nelle procedure di sovraindebitamento e ad ottenere importanti riconoscimenti a livello nazionale per aver seguito incarichi di rilevante risonanza mediatica. Possiede dunque una conoscenza particolarmente approfondita di come definire la situazione debitoria di microimprenditori, imprese agricole, e privati consumatori. In questi casi il piano consta generalmente di tre fasi ben distinte, e ha quale scopo principale la composizione della crisi da sovraindebitamento.

ANALISI DELLA SITUAZIONE

L’obiettivo è quello di inquadrare la composizione dei debiti nonchè la situazione patrimoniale, reddituale, finanziaria, giuridica, fiscale, e sociale del soggetto sovraindebitato.

PREDISPOSIZIONE DEL PIANO

Il piano di sovraindebitamento può essere di natura liquidatoria o di natura negoziale, a seconda di quanto è problematica la situazione del soggetto individuato.

ESECUZIONE DEL PIANO ED ESDEBITAZIONE

Consiste nell’eseguire materialmente quanto previsto nel piano. A seconda della tipologia di piano, si giunge più o meno celermente ad attuare la procedura di esdebitazione.

Quali sono i reali vantaggi della ristrutturazione debitoria da sovraindebitamento ?

I vantaggi della ristrutturazione debitoria per microimprenditori e aziende agricole sono molteplici. I più degni di nota sono i seguenti:

I vantaggi della ristrutturazione debitoria per i privati non titolari di partita IVA (i cosiddetti “consumatori”) sono i seguenti:

Se sei alla ricerca di un professionista competente in materia di sovraindebitamento, contatta lo Studio Passantino per un’analisi della tua situazione debitoria.