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Rottamazione quater 2023 cartelle esattoriali: breve guida

Il 2023 si apre sicuramente con una buona notizia, che porta il nome di rottamazione quater. Ovvero la conferma che la Legge di Bilancio contiene svariati strumenti che consentono di definire i propri debiti o le proprie pendenze con Fisco ed Enti.

Di seguito una breve panoramica degli strumenti di cui si può beneficiare.

Chi può accedere alla rottamazione ?

Può accedere alla rottamazione quater chiunque sia destinatario di carichi affidati alla Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

Come funziona la rottamazione delle cartelle 2023 ?

La nuova rottamazione quater prevede che i suddetti carichi siano rottamabili pagando solamente l’imposta dovuta, le spese di notifica e le spese per procedure esecutive, mentre vengono completamente stralciati interessi, sanzioni e aggio.

Può accedere anche chi ha in corso una rottamazione ter ?

La risposta è affermativa: possono essere rottamati anche i debiti relativi alle precedenti rottamazioni e procedure di saldo e stralcio (per intenderci, quelle emanate tra il 2016 e il 2019).

Può accedere anche chi è decaduto da una precedente rottamazione ?

Sì. I soggetti decaduti dalle precedenti sanatorie avranno una seconda chance di “rimontare a cavallo” a condizioni, peraltro, più vantaggiose.

Chi ha in corso una rottamazione ter può transitare alla rottamazione quater ?

Sì, è possibile, ed è anche conveniente.

Sono rottamabili anche le multe stradali ?

Sì, ma in questo caso – essendo esse sanzioni amministrative per definizione – lo sconto riguarderà solamente gli interessi e l’aggio.

Come fare domanda per rottamazione cartelle 2023 ?

La domanda per aderire alla rottamazione quater va presentata solo in via telematica entro il 30 aprile 2023 su apposita modulistica. Tale termine è stato prorogato al 30 Giugno 2023.

In cosa consiste la rottamazione quater ?

Una volta recepita la domanda, l’Agenzia delle Entrate comunica le somme dovute, da versare in unica soluzione (entro il 31 luglio 2023 – prorogato al 31 ottobre 2023) oppure in via rateizzata.

In quante rate si può dilazionare e con che tasso d’interesse ?

Si può dilazionare in un massimo di 18 rate (con interessi al tasso del 2% sulla rata, e non oltre 5 anni): la prima rata è pari al 10% e scade a Ottobre 2023. La seconda rata scade tre mesi dopo ed è sempre pari al 10%.

Le restanti 16 rate scadono nei trimestri successivi, dal 2024 al 2027.

Chi non riesce a pagare la rottamazione quater … che fine fa ?

Si decade con il mancato pagamento anche solo di una rata (o dell’unica rata), ma è prevista una tolleranza di cinque giorni di ritardo. E, anche se si decade, comunque non c’è il divieto di dilazionare il debito residuo.

Chi ha diritto alla cancellazione delle cartelle esattoriali ?

Chi è stato destinatario di mini-cartelle sotto 1.000 euro (comprensive di capitale, interessi e sanzioni) affidate alla Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, può beneficiare dell’annullamento automatico e della cancellazione immediata, senza fare alcuna domanda.

Come funziona la rottamazione quater delle “mini” cartelle fino a 1.000 euro ?

La data rilevante per l’annullamento automatico, anche dei debiti ricompresi in precedenti definizioni agevolate, è fissata al 31 marzo 2023 (prorogato al 30 aprile 2023). Attenzione però che questo riguarda solo Agenzia Entrate, Agenzia Entrate-Riscossione, altre agenzie fiscali ed enti previdenziali.

Vengono stralciate in automatico anche le multe sotto i 1.000 euro ?

Dipende. Le multe sono sanzioni irrogate da Enti Locali, vale a dire i Comuni, quindi la decisione spetta a loro.

La norma dice che per le entrate di competenza degli enti locali (o enti previdenziali privati) saranno annullati solamente interessi e sanzioni amministrative (tra cui l’aggio), ma non il capitale (cioè l’imposta dovuta) né il rimborso delle spese esecutive e di notifica.

Tutto questo salvo diversa delibera dei Comuni (più favorevole o meno favorevole) adottata entro il 31 marzo 2023. Qualora la delibera sia meno favorevole e dunque i Comuni “vietino” lo stralcio totale delle cartelle, sarà sempre possibile usufruire della rottamazione “normale” con sgravio di interessi, sanzioni e aggio (o – per le multe stradali – annullamento di soli interessi e aggio, ma non di sanzioni, spese esecutive e di notifica).

La rottamazione quater prevede anche la definizione degli avvisi bonari ?

La risposta è affermativa: la rottamazione quater prevede meccanismi agevolati di definizione anche per gli avvisi bonari.

In particolare, gli avvisi bonari (atti non ancora trasformati in cartelle esattoriali) relativi ad errori emersi a seguito dei controlli automatizzati delle dichiarazioni relative ai periodi di imposta in corso al 2019, 2020 e 2021, potranno essere definiti con una “mini” sanzione ultraridotta al 3%.

Ciò vale anche per gli avvisi bonari il cui pagamento è ancora in corso al 1° gennaio 2023.

La rottamazione quater prevede anche la definizione delle liti pendenti col Fisco ?

Sì: in base alla rottamazione quater, saranno anche definibili le liti con Agenzia delle Entrate o delle Dogane e dei Monopoli in qualunque stato e grado di giudizio, ma non con Agenzia Entrate Riscossione e con enti locali.

La percentuale di definizione può variare dal 100% al 5% a seconda di quante sentenze favorevoli il contribuente ha già “incassato” e a seconda che le sanzioni siano collegate o meno al tributo.

La definizione si perfeziona con la presentazione della domanda entro il 30 giugno 2023 e il pagamento del relativo importo pari al valore della controversia.

La rottamazione quater prevede anche la definizione degli accertamenti con adesione ?

Risposta affermativa. Un ulteriore tassello della rottamazione quater riguarda il meccanismo di definizione degli accertamenti.

In particolare, gli accertamenti consegnati dall’Agenzia delle entrate fino al 31 marzo 2023 sono definibili in maniera agevolata con il pagamento ultraridotto delle sanzioni ad un diciottesimo del minimo, in un massimo di 20 rate trimestrali.

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