Blog

Vedi tutti gli articoli

Rottamazione cartelle esattoriali 2022: ecco cosa bolle in pentola…

PROBLEMA

Dopo il lungo stop a causa del COVID, è ripreso da settembre l’invio delle cartelle esattoriali e degli avvisi di intimazione a pagare per tasse, multe, e contributi.

Questo pone un grosso problema, alla luce dei rincari che famiglie e imprese si trovano ad affrontare.

IPOTESI DI INTERVENTO E DIFFERENZE COL PASSATO

Il nuovo Governo si pone l’obiettivo di “far ripartire di nuovo il contatore” e lasciare così più “margine” a famiglie e imprese a corto di liquidità per il carovita.

Il Governo punta ad una formula rivista e corretta rispetto alle tre precedenti edizioni.

Un primo obiettivo sarebbe recuperare i decaduti, cioè i contribuenti che avevano aderito alle sanatorie ma poi non hanno pagato alle scadenze previste.

Un secondo obiettivo sarebbe introdurre una rottazione più ampia e concedere la pace fiscale ai carichi affidati alla riscossione fino al 30 giugno 2022. Questo allargherebbe il raggio d’azione sia alle cartelle inviate ante COVID sia a quelle successive, arrivando ad abbracciare i debiti con il Fisco emersi anche ora con la crisi energetica.

I NUMERI IPOTIZZATI

Si parla di una definizione agevolata con sconto sostanzioso a forfait su sanzioni e interessi pari al 5%, fermo restando che bisognerà comunque saldare la parte dell’imposta dovuta.

Si ipotizza un piano di pagamenti di durata più ampia: inizialmente si puntava a dieci anni ma ora si parla di restringerlo, mantenendolo comunque almeno su cinque anni.

Per quanto riguarda le mini cartelle, si punta ad una cancellazione di più ampio respiro rispetto alle edizioni precedenti (senza requisiti di reddito massimo fino a tot, per intenderci).

Tra le soluzioni ipotizzate c’è uno stralcio integrale delle cartelle fino a mille euro.

Per prenotare il servizio di rottamazione delle vostre cartelle esattoriali, scriveteci un’email a info@studiopassantino.it oppure compilate il modulo presente nella sezione “contatti” del nostro sito www.studiopassantino.it

Fonte: sole24ore 19/10/2022

Per ulteriori pillole di consulenza visita l’apposita sezione del nostro blog, e iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Vedi tutti gli articoli