Blog

Vedi tutti gli articoli

Rateizzazione Agenzia Entrate: 3 cose da sapere

Dopo aver svolto un accertamento, l’Agenzia delle Entrate manda il cosiddetto avviso di intimazione a pagare entro 60 gg.

 

PRIMA COSA DA SAPERE: per questo avviso non è possibile attivare la rateizzazione classica. Tuttavia è possibile ottenere lo stesso effetto di una rateizzazione, optando per il pagamento dilazionato tramite modello F24.

 

Se il contribuente non è in grado di pagare, l’Agenzia delle Entrate invierà dopo 90 giorni il cosiddetto avviso di presa in carico , che sarà maggiorato da interessi di mora e spese di notifica/riscossione (SECONDA COSA DA SAPERE: dal 1° gennaio 2022 tali spese di riscossione non comprendono più l’aggio di riscossione al 6%)

 

Per l’avviso di presa in carico è possibile optare per la rateizzazione ordinaria in 72 rate oppure (qualora il contribuente dimostri l’aggravamento della propria situazione tramite documentazione apposita) la rateizzazione straordinaria in 120 rate.

 

TERZA COSA DA SAPERE: se si vuole chiedere rateizzazione  straordinaria 120 rate, è meglio non aspettare i 90 giorni necessari alla notifica dell’avviso di presa in carico, ma predisporre subito la documentazione che attesta lo stato di difficoltà. Perché questo ?

Perché se predisporre tale documentazione fa perdere al contribuente altri 30/60/90 giorni di tempo, c’è il rischio che l’Agenzia Entrate in quel lasso di temo faccia azioni di aggressione del patrimonio.

 

Fonte: sole24ore 21/11/2022


Per ulteriori pillole di consulenza visita l’apposita sezione del nostro blog, e iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Per prenotare il servizio di rottamazione delle vostre cartelle esattoriali, scriveteci un’email a info@studiopassantino.it oppure compilate il modulo presente nella sezione “contatti” del nostro sito www.studiopassantino.it

Vedi tutti gli articoli