Blog

Vedi tutti gli articoli

Quando i dipendenti diventano imprenditori

Dall’orlo del crac a milioni di fatturato. Sembra un sogno ma è concreta realtà. Che si verifica ogni mese, e quasi sempre con successo.

In gergo si chiama “workers buyout”: succede spesso nelle aziende in crisi o in difficoltà, dove l’imprenditore non crede più nel rilancio dell’azienda e non è più disposto a metterci soldi. E dunque si fanno avanti i dipendenti.

In genere i passaggi più comuni sono:

1)     La costituzione di una cooperativa, finanziata dal TFR dei lavoratori;

2)     L’accesso a finanziamenti agevolati attraverso appositi enti finanziari italiani che danno sostegno a questo genere di iniziative (esempi sono il CFI e il SOFICOOP);

3)     La stipula di un contratto di affitto d’azienda temporaneo con cui gestire l’attività nella fase iniziale, riducendo al minimo i rischi;

4)     L’eventuale acquisto dell’azienda da parte della cooperativa di lavoratori, che diventano così i nuovi proprietari dell’azienda.

Una recente statistica ha confermato che negli ultimi 3 anni questo genere di operazioni si sono verificate sempre più spesso, e con un tasso di successo altissimo. E nei più svariati settori, ivi compresi manifatturiero e siderurgico.

Vuoi saperne di più su questi strumenti?  Contatta il nostro studio per una preanalisi.

Per ulteriori pillole di consulenza visita l’apposita sezione del nostro blog, e iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Vedi tutti gli articoli