Blog

Vedi tutti gli articoli

La nuova relazione del curatore: ecco le novità

Anche i documenti che il Curatore è tenuto a predisporre subiscono un piccolo restyling ad opera del Nuovo Codice della Crisi. Vediamo brevemente in cosa consistono. Innanzitutto ora il curatore dispone di più tempo per la predisposizione della relazione particolareggiata (la vecchia “relazione 33”): entro 30 giorni dalla dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale deve infatti presentare al giudice delegato un’informativa sugli accertamenti compiuti e sugli elementi informativi acquisiti relativi alle cause dell’insolvenza e alla responsabilità del debitore, degli amministratori e degli organi di controllo della società. La relazione vera e propria sarà dovuta entro 60 giorni dal decreto di esecutività dello stato passivo, e conterrà informazioni dettagliate in merito al tempo e alle cause dell’insorgere della crisi e del manifestarsi dell’insolvenza del debitore. Quanto invece ai contenuti, la relazione non verte più «sulle cause e circostanze del fallimento», ma deve riferire in ordine «al tempo e alle cause dell’insorgere della crisi e del manifestarsi dell’insolvenza del debitore», distinguendo la fase dell’insorgenza della crisi d’impresa da quella della manifestazione dell’insolvenza e quindi anticipando il momento di osservazione, anche per verificare responsabilità derivanti da mancanza di adeguati assetti e ai sensi del nuovo articolo 3.

È dunque chiaro che il tempo intercorso tra l’insorgere della crisi e l’emersione dell’insolvenza avrà un peso maggiore rispetto all’attuale sistema nella valutazione delle responsabilità degli organi di gestione e di controllo dell’impresa, anche con riferimento alla tempestività dell’iniziativa (articolo 24) e alle correlate «misure premiali. Ci sono poi novità sui gruppi: se l’impresa fa parte di un gruppo, il curatore deve riferire sulla natura dei rapporti con le altre società o enti e allegare le informazioni sulle rispettive responsabilità, avuto riguardo agli effetti dei rapporti economici e contrattuali con le altre imprese del gruppo.

 

Fonte: sole24ore 27/08/2022

Per ulteriori approfondimenti visitare la sezione “focus tecnici” del nostro blog o seguite la nostra pagina Linkedin di studio

Vedi tutti gli articoli