Blog

Vedi tutti gli articoli

Composizione negoziata: 4 buoni motivi per utilizzarla

La composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa è la procedura ideale per tutti gli imprenditori in temporanea difficoltà.

Purtroppo, essendo ancora poco conosciuta, non viene utilizzata quanto dovrebbe.

La conseguenza di ciò è che spesso le imprese in difficoltà si indirizzano su altri strumenti (meno idonei) che finiscono col fare più male che bene.

Oggi forniamo dunque un importante promemoria a tutte le aziende in difficoltà, riassumendo quali sono i 4 principali vantaggi della composizione negoziata.

 

Alta probabilità di buon esito

La composizione negoziata della crisi è uno strumento che in generale ha buone chances di successo, perché è variegato, flessibile, e offre soluzioni diversificate a seconda di ogni tipologia di problema.

Può essere utilizzato da qualsiasi azienda (anche azienda agricola), e prevede la possibilità di stipulare accordi personalizzati con ogni categoria di creditori (transazione, saldo e stralcio, dilazione, etc…)

 

Maggiore credibilità dell’imprenditore

Utilizzare la composizione negoziata fa acquisire all’imprenditore una maggiore credibilità verso i propri creditori, perché consente di intavolare trattative serie e mirate.

L’impresa che sa ammettere il proprio stato di difficoltà e che accetta l’aiuto di un esperto nel condurre le trattive coi creditori appare infatti più onesta e più credibile.

Al contrario, chi si ostina a volere condurre le trattative autonomamente, spesso non risolve nulla, poiché è in una situazione di debolezza verso i creditori.

 

Durata ragionevole

La composizione negoziata consente di risanare l’azienda in tempi relativamente brevi, poiché la norma prevede una durata di 6 mesi, eventualmente prorogabili di altri 6.

Spesso un risanamento aziendale comporta tempistiche molto più lunghe di 6 mesi, a volte neppure stimabili. La previsione di un tempo massimo equivale quindi a garantire all’imprenditore e ai creditori che i tempi non saranno biblici.

 

Protezione e tutela

Un altro vantaggio della composizione negoziata è che l’imprenditore può chiedere al Tribunale le cosiddette misure protettive.

Le misure protettive, se concesse, rendono impossibile ai creditori iniziare o proseguire pignoramenti o azioni individuali, nonchè risolvere contratti o rifiutarsi di adempierli.

Elemento non da poco, considerato che spesso un risanamento aziendale diventa complicato proprio perché i creditori diventano aggressivi, si rifiutano di collaborare, e pongono in essere delle azioni ricattatorie.

Optando per questo strumento, invece, si garantisce all’azienda una sorta di ombrello protettivo, durante il quale i creditori non possono fare azioni di disturbo.

Questo consente all’imprenditore, ai manager, e ai consulenti di poter lavorare in pace al riequilibrio e al rilancio aziendale.

 

Stai valutando di utilizzare la composizione negoziata per la tua azienda ?

Vi sono molti altri vantaggi che potrebbero essere elencati. Se pensi che questo strumento possa essere utile, scrivici un messaggio tramite l’apposita sezione del nostro sito.

 

Vuoi saperne di più sulla composizione negoziata ?

Visita il nostro canale youtube e consulta la playlist dedicata alla composizione negoziata.

Seguici su Facebook e Linkedin per essere sempre aggiornato sulle novità.

Vedi tutti gli articoli