Blog

Vedi tutti gli articoli

Perdite 2021 senza panico: copertura agevolata e “autonoma” rispetto a 2020

Il periodo di sospensione per la copertura delle perdite generate nel 2021 e sterilizzate è autonomo rispetto a quello entro cui coprire le perdite generate nei bilanci 2020. In altri termini, le prime potranno essere coperte entro il termine di approvazione del bilancio 2026 (aprile – giugno 2027), mentre le seconde entro il termine di approvazione del bilancio 2025 (aprile – giugno 2026).

Il decreto Milleproroghe ha esteso la disciplina di “sterilizzazione” anche alle perdite 2021, stabilendo, come detto, autonomi termini di copertura. In sostanza, come per l’esercizio 2020, anche per quello 2021 è stata prevista la non applicabilità delle norme del Codice civile che obbligano le Srl e le Spa a ridurre le perdite se queste sono superiori ad un terzo del capitale sociale o sono al disotto del minimo legale, nonché delle disposizioni sulle cause di scioglimento legate, sempre alla riduzione del capitale sociale.

La sterilizzazione non rileva, invece, per le altre norme del Codice civile che impediscono, ad esempio, in caso di perdite che riducono il capitale, la distribuzione dei dividendi, l’impossibilità per le Spa di emettere prestiti obbligazionari, la necessità di ripristinare la riserva legale finché torni ad essere pari al quinto del capitale sociale.

In caso di perdite superiori ad un terzo del capitale sociale o che lo riducano al disotto del minimo legale, l’assemblea, convocata senza indugio dagli amministratori può quindi, deliberare di rinviare le decisioni che ne conseguono, alla chiusura del quinto esercizio successivo: fino a quel momento la causa di scioglimento della società per riduzione o perdita del capitale sociale non opera.

Le perdite dovranno, però, (allo stesso modo di quelle del 2020) essere indicate in nota integrativa in modo distinto, specificando, in appositi prospetti, la loro origine nonché delle movimentazioni intervenute nell’esercizio.

Fonte: sole24ore 07/03/2022

Contattaci per saperne di più !

E seguici su Facebook e Linkedin per essere sempre aggiornato!

Vedi tutti gli articoli