Blog

Vedi tutti gli articoli

Nasce la prima SRL online: i soci collegati da remoto

La prima SRL “da remoto” è nata sull’asse Roma Sud-Roma Nord-Bologna, luoghi virtuali di incontro tra il notaio e le due parti contraenti della neonata società a responsabilità limitata (non start-up). Complice l’entrata in vigore della nuova normativa sull’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario, l’Italia diventa così uno dei primi posti in Europa dove è possibile costituire società a prescindere dalla presenza fisica dei contraenti, battendo sul tempo la “vicina” Germania.

Come consentito dalle nuove norme, le SRL, inclusa la forma semplificata, possono essere costituite con atto notarile redatto a distanza in videoconferenza e in formato elettronico, a condizione che la sede della società sia in Italia e i conferimenti siano versati unicamente in denaro.

La neonata SRL online è una SRL ordinaria: due società italiane di cui una aveva sede a Roma e un’altra a Bologna hanno costituito una nuova società a responsabilità limitata con sede a Roma. La procedura si è svolta con il notaio collegato dal suo studio di Roma Nord e gli amministratori delle due società, uno a Roma sud e l’altro a Bologna. Il capitale era stato depositato in precedenza sul conto dedicato del notaio. A seguire e nella stessa mattinata un’altra SRL è stata costituita però in forma “ibrida”: quattro soci nello studio del notaio a Torino, il quinto in collegamento da Vercelli, per una SRL con sede a Prato.

Fonte: sole24ore 16 Dicembre 2021

Contattaci per saperne di più !

E seguici su Facebook e Linkedin per essere sempre aggiornato!

Vedi tutti gli articoli