Blog

Vedi tutti gli articoli

Ecco come la Procura può “azzerare” l’attivo di una liquidazione giudiziale

In caso di sequestro penale funzionale alla confisca di beni aziendali già inclusi o da includere nella massa attiva della procedura di liquidazione giudiziale, prevale la misura che li escluderà dalla liquidazione giudiziale; sarà l’amministrazione giudiziaria a gestire i beni sequestrati fino al termine del procedimento penale o alla confisca definitiva.

Lo ha previsto il Codice della crisi (in vigore dal 15 luglio scorso) che ha fissato le condizioni e i criteri di prevalenza in caso di sovrapposizione del sequestro penale con la liquidazione giudiziale o viceversa, regolamentando un ambito non normato dalla legge fallimentare.

Sono tuttavia previste due deroghe: il sequestro impeditivo, nel quale il giudice – al sopraggiungere della liquidazione giudiziale – dovrà revocarlo e disporre la restituzione dei beni (in quanto non vi è ovviamente alcun rischio di aggravamento delle conseguenze del reato). E il sequestro conservativo: anch’esso andrà revocato dal Giudice, in quanto non avrebbe senso disporlo successivamente alla liquidazione giudiziale.

Se la massa attiva della procedura di liquidazione giudiziale è costituita solo da beni sequestrati, questi verranno consegnati all’amministratore giudiziario che si occuperà di gestirli e liquidarli o destinarli secondo le direttive giudiziali e gli organi della procedura di liquidazione giudiziale dovranno valutare la sussistenza dei presupposti per la relativa chiusura.

In altre parole, il Curatore, rimasto totalmente privo di sostanze da amministrare, dovrà ritirarsi in buon ordine, senza la possibilità (pare) di poter far valere il proprio compenso su alcunchè, dal momento che l’attivo della liquidazione giudiziale (magari realizzato con grande impegno e fatica) non esiste più.  E’ chiaro che quanto sopra rappresenta – per usare un eufemismo – una pessima notizia per chiunque intenda ricoprire incarichi di Curatore nell’ambito di liquidazione giudiziale, specialmente in presenza di profili penali rilevanti.


Fonte: sole24ore 22/08/2022

Per ulteriori approfondimenti visitare la sezione “focus tecnici” del nostro blog o seguite la nostra pagina Linkedin di studio

Vedi tutti gli articoli