Blog

Vedi tutti gli articoli

Ereditare debiti ? 5 dritte per evitarlo

Le domande più frequenti poste da chi deve accettare un’eredità , ma ha un atteggiamento di sana diffidenza sono:

Cosa sono i debiti ereditari ? Chi li paga ? E quando si ereditano ?

Porsi tali domande costituisce sicuramente un approccio prudente e giudizioso. Al contrario, agire in maniera affrettata o superficiale può portare a brutte soprese.

Accettare un’eredità infatti è spesso una buona notizia, ma a volte può essere insidioso. Poiché insieme all’eredità possono arrivare anche i debiti ereditari. E chi paga questi debiti ereditari sono proprio gli eredi, qualora accettino l’eredità senza prima svolgere alcun controllo. Il momento in cui si ereditano i debiti è proprio quello in cui viene accettata l’eredità.

Perché tali debiti sono difficili da individuare ?

Spesso questi debiti non sono immediatamente riscontrabili: sono cioè quasi “invisibili”. Di conseguenza gli eredi non si accorgono neanche della loro presenza. Se ne fossero consapevoli, probabilmente farebbero immediatamente rinuncia all’eredità.

Un caso “classico” sono i debiti fiscali, cioè quelli portati da cartelle esattoriali emesse dall’ Agenzia delle Entrate tramite il suo servizio di riscossione. Queste cartelle esattoriali spesso vengono notificate dopo anni, ma in tempo per evitare che tali debiti fiscali cadano in prescrizione.

Cosa si può fare per evitare brutte sorprese ?

Per non rischiare che dietro al patrimonio del defunto possano nascondersi debiti ereditari è opportuno attuare queste 5 procedure:

  • accettare l’eredità col cosiddetto beneficio d’inventario (cioè riservandosi prima di verificare il patrimonio del defunto e i suoi debiti);
  • acquisire certificati dei carichi pendenti dagli uffici erariali e comunali;
  • acquisire un report dalla centrale rischi della Banca d’Italia e dalla CRIF;
  • verificare coi fornitori se ci sono sospesi da pagare (qualora il defunto fosse titolare di attività imprenditoriali);
  • accertarsi – possibilmente con dei tecnici – che gli immobili non abbiano vizi o costi occulti (qualora nell’eredità vi siano beni immobili).

Le suddette verifiche hanno il pregio di essere relativamente rapide, poco costose, e fortemente cautelanti nei confronti degli eredi.

Il rischio di eredità con brutte sorprese è infatti molto più frequente di quello che si pensi. Spesso, quando genitori o parenti passano a miglior vita, “si portano nella tomba” alcuni segreti. E altrettanto spesso tali segreti sono proprio i debiti accumulati negli anni.

Qualora siate interessati ad un preventivo per una ricognizione debitoria, compilate la nostra sezione contatti.

Vedi tutti gli articoli