Blog

Vedi tutti gli articoli

Cuoco senza patrimonio stralcia debiti per 376mila euro

Non tutti i cuochi si chiamano Cracco, Bastianich, Borghesi, o Cannavacciuolo. Molti non se la passano bene. Altri hanno problemi di debiti, a volte ingenti. Ma possiamo dire che per loro la luce in fondo al tunnel brilla più che mai. E’ successo a Lucca. Procedura di liquidazione del patrimonio aperta in assenza di patrimonio, fondata solo sui redditi futuri del debitore, per la durata minima di sei anni, a soddisfazione (molto) parziale di un’obbligazione quasi esclusivamente tributaria.

Il giudice ha aperto il 28 febbraio scorso una procedura di liquidazione degna di attenzione.

Cosa era accaduto ? Un cuoco lavoratore dipendente di una Srl locale che, a sua insaputa – a causa di un errore di notifica originato da una maldestra trascrizione anagrafica – si era visto contestare un’esposizione fiscale di 334mila euro, maturata per gli anni di imposta dal 2008 fino al 2012, in aggiunta ad altri 42 mila euro di diversa origine.

La contestazione per il contribuente, che ha sempre lavorato come cuoco in regime di dipendente, era relativa a «redditi diversi» collegati a un’operazione societaria di terze persone.

Ciò era costato al debitore la trattenuta del quinto del suo stipendio, pari a circa 1.300 euro, da parte delle Entrate.

Nel piano di liquidazione il cuoco ha offerto l’eccedenza mensile rispetto ai bisogni essenziali calcolati in 1.100 euro/mese, poi ridotti a 800 dal giudice. Il margine di 500 euro al mese, moltiplicato per i sei anni del periodo di piano eccezionalmente dilatato, avrebbe consentito la soddisfazione del debito nella misura del 10 per cento complessivo.

Ovviamente non è stato necessario acquisire il consenso dei creditori. Le Entrate, tra l’altro, non hanno potuto continuare la trattenuta presso terzi del quinto dello stipendio ottenuta in sede esecutiva. L’Organismo di composizione della crisi (OCC) aveva ovviamente e preventivamente attestato la sussistenza dei presupposti di legge e la «piena fattibilità» della procedura decisamente “novativa”.

Fonte: sole24ore 08/03/2022

Contattaci per saperne di più !

E seguici su Facebook e Linkedin per essere sempre aggiornato!

Vedi tutti gli articoli