Blog

Vedi tutti gli articoli

Che succede se non pago l’Agenzia delle Entrate ?

L’Agenzia Entrate Riscossione, se dopo aver emesso la cartella esattoriale non riceve alcun pagamento, intraprende le cosiddette azioni cautelari (fermi amministrativi e ipoteche) e azioni esecutive (pignoramenti).

 

Intanto è bene chiarire che, per i soli debiti fino a 1.000 euro, Agenzia Entrate Riscossione non procede alle suddette azioni, prima di 120 giorni dall’invio di specifica comunicazione.

 

La misure cautelari sono di due tipi:

fermo amministrativo del veicolo, a seguito del quale esso non può circolare e diventa sostanzialmente invendibile;

ipoteca sugli immobili, eseguibile però solo per debiti non inferiori a 20 mila euro.

 

In entrambi i casi il debitore riceve una comunicazione preventiva che gli concede 30 giorni di tempo per mettersi in regola. Scaduto tale termine viene effettuata la procedura cautelare. Resta sempre la possibilità di chiedere la rateizzazione.

 

I pignoramenti invece possono riguardare immobili, beni mobili, somme di danaro o crediti di qualsiasi tipo vantati dal debitore (caso classico: pignoramento busta paga).

 

 

Fonte: sole24ore 21/11/2022

Per ulteriori pillole di consulenza visita l’apposita sezione del nostro blog, e iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Per prenotare il servizio di rottamazione delle vostre cartelle esattoriali, scriveteci un’email a info@studiopassantino.it oppure compilate il modulo presente nella sezione “contatti” del nostro sito www.studiopassantino.it

Vedi tutti gli articoli