Blog

Vedi tutti gli articoli

Composizione negoziata: quali sono i benefici fiscali ?  Breve riepilogo

E’ vero. Non prevede stralcio del debito tributario. Né possibilità di emissione di nota di credito da parte del fornitore. Né esonero da responsabilità tributaria per il cessionario d’azienda.

Ma nonostante questi 3 “contro”, la composizione negoziata prevede anche 5 “pro”, ovvero misure premiali di natura fiscale. Le troviamo all’articolo 25-bis del Codice della crisi d’impresa.

 

Interessi

Al comma 1 la composizione negoziata prevede la riduzione del tasso d’interesse sui debiti tributari per un periodo stabilito.

 

Riduzione condizionata

Al comma 2 la composizione negoziata prevede la riduzione condizionata alla misura minima delle sanzioni tributarie.

 

Riduzione del 50%

Al comma 3 la composizione negoziata prevede la riduzione del 50% delle sanzioni e interessi sui debiti tributari sorti prima del deposito dell’istanza.

 

Rateizzazione

Al comma 4 la composizione negoziata prevede la possibile rateizzazione fino a un massimo di 72 rate mensili del debito non iscritto a ruolo.

 

Detassazione

Al comma 5 la composizione negoziata prevede la detassazione delle sopravvenienze attive da riduzione dei debiti e deduzione automatica delle perdite su crediti.

 

Fonte: sole24ore 28/11/2022

Per ulteriori approfondimenti visita la sezione “focus tecnici” del nostro blog o segui la nostra pagina Linkedin di studio

Vedi tutti gli articoli