Blog

Vedi tutti gli articoli

Fondo centrale con garanzia più elevata per aziende in cattive acque

Il decreto Milleproroghe ha previsto un’estensione delle modalità di intervento (ordinario) del Fondo centrale di garanzia a sostegno delle esigenze finanziarie delle imprese nell’arco dal 30 giugno al 31 dicembre 2022. Le difficoltà dell’uscita dalla pandemia, unitamente a quelle sopraggiunte per via della crisi energetica e politica del conflitto russo-ucraino, portano alla ribalta un’eventuale proroga degli aiuti.

Nel periodo intercorrente tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2022 sono dunque parzialmente ripristinate le modalità operative ordinarie del Fondo: l’importo massimo garantito per singola impresa dal Fondo è pari a 5 milioni.

Gli interventi di garanzia del Fondo sono concessi:

–             per finalità di investimento;

–             per altre finalità (ad esempio, interventi di liquidità).

Nel primo caso la garanzia è all’80% ed è in favore di tutti i soggetti beneficiari indistintamente. Nel secondo caso, invece, la garanzia è nella misura massima dell’80% dell’importo dell’operazione finanziaria, ed è più elevata per i soggetti con maggiore difficoltà (il grado di difficoltà viene valutato tramite parametri specifici in base a cui l’azienda viene collocata in una apposita “fascia” che può andare da 1 a 5).

Fonte: sole24ore 02/03/2022

Contattaci per saperne di più !

E seguici su Facebook e Linkedin per essere sempre aggiornato!

Vedi tutti gli articoli