Blog

Vedi tutti gli articoli

3 cose che devi sapere per risanare la tua azienda

Prima di porsi il problema di come fare a risanare la propria azienda, è opportuno che l’imprenditore trovi – con l’aiuto del suo consulente –  una risposta a queste tre domande strategiche.

 

DOMANDA N° 1

Il problema della mia azienda è solamente un eccesso di debiti, o anche il fatto che l’andamento aziendale è in deficit, cioè che l’azienda perde ?

Ci sono aziende che conseguono utili, e il cui unico problema è “sgravarsi” della massa di debiti accumulati in passato.  E ci sono aziende che oltre al problema dei debiti hanno anche quello che non producono utili, bensì perdite. La normativa prevede strumenti diversificati a seconda che ci si trovi in un caso o nell’altro. E’ molto importante quindi capire se il problema dell’azienda sia solamente debitorio o anche di gestione.

 

DOMANDA N° 2

Se riesco a trovare aiuto esterno, cosa sono disposto ad offrire in cambio ?

Ci sono tanti soggetti disposti ad investire nel rilancio di aziende in difficoltà. Tuttavia, questi soggetti esigono (giustamente) una contropartita.  La normativa prevede diverse “ricette” a seconda che l’imprenditore sia disposto ad offrire in cambio:

        quote societarie

        beni aziendali

        obbligazioni

 

DOMANDA N° 3

Sono disposto a proseguire l’attività dell’azienda con un’altra società (magari nuova), o devo per forza proseguire l’attività con la “vecchia” società ?

A seconda di quale sia la risposta, il piano di risanamento si può impostare in continuità “indiretta” o “diretta” . La differenza non è da poco, ed è importante chiarire questo aspetto, poiché la normativa prevede strumenti diversi a seconda di quale sia l’esigenza dell’imprenditore.

 

Contattaci per saperne di più !

E seguici su Facebook e Linkedin per essere sempre aggiornato!

Vedi tutti gli articoli