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Reparto amministrativo: come organizzarlo al meglio evitando responsabilità

Dal 15 luglio è operativo il Nuovo Codice della Crisi.  Tutte le aziende dovranno avere un reparto amministrativo (a prescindere che ci lavori 1 persona, 10 persone, o che sia gestito esternamente presso il commercialista) che non si limiti a “fare i conti” a consuntivo e a confrontarli con il budget.

Il reparto amministrativo dovrà essere in grado di elaborare stime future, cercando di “prevedere” se all’orizzonte ci possa essere una qualche situazione di crisi o difficoltà.

In altre parole, bisognerà ragionare più sul futuro e sulla prevenzione, e meno sul passato.

Ciò, in concreto, significa che l’amministrazione dell’impresa dovrà saper elaborare degli indici numerici che ci diano informazioni su come sarà in prospettiva l’andamento aziendale.

Le istruzioni pratiche su quali sono questi indici, e quali sono le domande a cui l’amministrazione deve sapere rispondere sono contenute nel testo della norma, e precisamente:

        l’art. 3 del D.Lgs 14/2019

        la “check list” del decreto 28/09/2021

A tale proposito, sono stati recentemente messi in commercio softwares appositi (dal costo non esorbitante) che aiutano il reparto amministrativo ad elaborare questi indici in maniera agevole e veloce.

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