Reparto amministrativo: come organizzarlo al meglio evitando responsabilità
Dal
15 luglio è operativo il Nuovo Codice della Crisi. Tutte le aziende dovranno avere un reparto
amministrativo (a prescindere che ci lavori 1 persona, 10 persone, o che sia
gestito esternamente presso il commercialista) che non si limiti a “fare i
conti” a consuntivo e a confrontarli con il budget.
Il
reparto amministrativo dovrà essere in grado di elaborare stime future,
cercando di “prevedere” se all’orizzonte ci possa essere una qualche situazione
di crisi o difficoltà.
In
altre parole, bisognerà ragionare più sul futuro e sulla prevenzione, e meno
sul passato.
Ciò,
in concreto, significa che l’amministrazione dell’impresa dovrà saper elaborare
degli indici numerici che ci diano informazioni su come sarà in prospettiva l’andamento
aziendale.
Le
istruzioni pratiche su quali sono questi indici, e quali sono le domande a cui
l’amministrazione deve sapere rispondere sono contenute nel testo della norma,
e precisamente:
–
l’art. 3 del
D.Lgs 14/2019
–
la “check
list” del decreto 28/09/2021
A tale
proposito, sono stati recentemente messi in commercio softwares appositi (dal
costo non esorbitante) che aiutano il reparto amministrativo ad elaborare
questi indici in maniera agevole e veloce.
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