Contenzioso Tributario​

Contenzioso Tributario​

Sei il titolare di un’azienda o un privato e sei stato vittima di accertamento fiscale o hai le necessità di esaminare le cartelle esattoriali che ti sono state notificate?

Lo Studio Passantino offre assistenza contenzioso tributario davanti all’Amministrazione finanziaria, oltre ad assistenza per eventuale definizione extragiudiziale. Ti offre, inoltre, un servizio di pre-analisi di cartelle esattoriali o di atti di accertamento, allo scopo di valutare la convenienza di eventuali contenziosi o di istituti deflattivi.

Il contenzioso tributario è il procedimento giurisdizionale che ha ad oggetto le controversie di natura fiscale tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria.
Oggetto del processo sono gli atti amministrativi dell’amministrazione finanziaria, impugnati dal contribuente. È noto che l’amministrazione può emettere atti vincolanti per il contribuente – se non tempestivamente impugnati – senza dover ricorrere all’autorità giudiziaria. La competenza spetta alla commissione tributaria territorialmente competente. Il contenzioso tributario può instaurarsi solo a seguito dell’impugnazione di uno degli atti tassativamente prescritti dalla normativa tributaria.
L’impugnazione può essere effettuata rivolgendosi ad uno studio specializzato nella gestione contenzioso tributario.